sabato 16 agosto 2014

ARBALETE AUTOCOSTRUITO IN LEGNO 86 cm

Avendo la passione della pesca-sub, ho voluto cimentarmi nell'auto-costruzione di un arbalete in legno.
Leggendo qua e là in rete mi sono imbattuto in numerosi siti che aiutano moltissimo guidando nell'iter costruttivo dell'arbalegno. (basta digitare su google "arbalete legno costruzione")
Leggendo i vari articoli sembrerebbe un tipo di lavorazione semplice, ma come sempre è vera la frase "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare".
Quindi mi sono messo al lavoro con l'aiuto di mio Padre.

Utensili usati:
Banco lavoro
Fresa
Trapano + colonna
Miniutensile (tipo dremel) + accessori
Carta-vetro 60 e 120
Siringhe per poter dosare i componenti A+B della resina
Piatto in plastica
Stecca in legno per mescolare i componenti

uno occhio alla sicurezza:
Maschera di protezione per le resine
Guanti in nitrile
Guanti di protezione
Occhiali

Acquisto di sistema di sgancio sigalsub (link) arretrato con sistema di fissaggio a 3 viti, presso un rivenditore locale.


Passo 1
Ho iniziato subito a procurarmi il legname, ho scelto il mogano in listelli da 1cm x 5 cm x 220 cm, che ho acquistato in un Brico nella mia città, ho acquistato a pochi euro 3 listelli e li ho tagliati a metà ottenendo 6 spezzoni lunghi 110 cm.

Passo 2
Acquisto resina bicomponente ( ho optato per la Veneziani 2000 )

Passo 3
Ho previsto di usare 5 listelli da 1 cm accoppiati e di usare il 6 spezzone da 110 per creare il calcio del fucile. Procedo quindi ad incollare con la resina epossidica facendo uso di pennello e morsetti.


Passo 4
Incollaggio dei listelli da 110 cm e dell'impugnatura (tempi di attesa circa 7 gg per avere completa reticolazione della resina). Ho usato il mini utensile per modellare leggermente l'impugnatura.




Passo 5
Resomi conto che la fresa normale era di difficile uso senza un sistema adeguato, ho trovato alcuni articoli in rete in cui si mostra come usare la fresa insieme a delle guide con profilo ad L in ferro. Ottenendo questo risultato:








Passo 6
Ho provveduto a modellare una staffa per realizzare il paragrilletto, ad usare un tassello da usare come perno per l'uso della sagola e un pezzo di ferro tondo piegato per fissare la sagola al fucile. Dopo di chè ho resinato l'intero fucile.







 Ora non mi resta che testarlo in mare!!!